Accesso ai servizi

COME FARE PER

Carta d'identità elettronica (CIE)

Descrizione:

La data di avvio del rilascio della Carta d’Identità Elettronica è prevista per il 1° Ottobre 2018. A Partire da tale data non sarà più possibile rilasciare la carta d’Identità cartacea. Si conferma che i documenti d’identità già rilasciati mantengono il loro periodo di validità fino alla scadenza indicata.


Come Fare:
LA CIE POTRÀ ESSERE RICHIESTA ALLO SPORTELLO DEDICATO PRESSO L’UFFICIO ANAGRAFE, VERRÀ EMESSA DALL’ISTITUTO POLIGRAFICO ZECCA DELLO STATO E RECAPITATA DIRETTAMENTE AL DOMICILIO INDICATO DAL CITTADINO ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI.

Per la richiesta di rilascio della carta d’identità elettronica l’interessato deve presentarsi allo Sportello Unico munito di:

  • n. 1 foto tessera in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB);
  • la carta d’identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido;
  • Tessera Sanitaria o Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia dell’Entrate.
  • Il permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario.Se si richiede il duplicato della carta d’identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto.Se si richiede la sostituzione della carta d’identità deteriorata questa va riconsegnata

Se si richiede il duplicato della carta d’identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto. 

Se si richiede la sostituzione della carta d’identità deteriorata questa va riconsegnata.

Ulteriori informazioni inerenti la CIE sono consultabili nell’apposito sito del Ministero dell’Interno:
http://www.cartaidentita.interno.gov.it/


Informazioni specifiche:
Cosa è
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

A cosa serve
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA. Per maggiori informazioni consultare la sezione apposita.

Come si ottiene
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. 
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;

  • 10 anni per i maggiorenni.



Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe e Stato Civile (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:
I tempi di rilascio della carta d'identità elettronica sono di circa 6 giorni, potrà essere spedita direttamente a casa o su richiesta presso l'Ufficio Anagrafe.

Riferimenti Normativi:
Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773; LEGGE 16 giugno 1998, n. 191; DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 ottobre 1999, n.437; DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82; DECRETO-LEGGE 31 gennaio 2005, n. 7; DECRETO-LEGGE 19 giugno 2015, n. 78; DECRETO 23 dicembre 2015; DECRETO 25 maggio 2016.

Documenti allegati:
File pdfAvviso Carta Identità Elettronica (570,53 KB)